Conclusa con successo la prima fase della complessa procedura di concordato preventivo di Meta System, primario player europeo e holding operativa dell’omonimo gruppo industriale specializzato in sistemi elettronici avanzati per il settore automobilistico e mobilità sostenibile, con sede in Reggio Emilia e stabilimenti produttivi in Italia e all’estero. In data 1° luglio 2025 è stato, infatti, disposto il trasferimento in favore dell’investment company Certina (attraverso un veicolo di diritto italiano) dei rami di azienda nel contesto dell’articolata procedura di concordato preventivo con continuità aziendale indiretta, la cui ammissibilità è stata disposta dal Tribunale di Bologna con decreto pubblicato in data 2 luglio 2025. L’ammissione del Tribunale di Bologna giunge al termine di una fase concorsuale “prenotativa” estremamente complessa, iniziata a dicembre 2024, e accompagnata da notevole attenzione dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Emilia-Romagna e delle parti sociali. Tale concordato preventivo, infatti, è di estremo interesse per i territori in cui opera Meta System, avendo consentito la salvaguardia di oltre 500 posti di lavoro, nonché per l’intero sistema produttivo del Paese e per il settore automotive su scala globale.
Meta System dallo studio legale Dentons Italia – con un team multidisciplinare coordinato dal chairman dello Europe Board e Italy managing partner Federico Sutti e composto dal counsel Andrea Trabucco e dall’associate Giacomo Arrighi per i profili di natura concorsuale e insolvency, dai partner Junyi Bai e Luca Pocobelli, coadiuvati dalla counsel Marilina Di Lauro e dall’associate Manuel Sturba per i profili di diritto societario e commerciale, nonché dal partner Davide Boffi con l’associate Eugenia Fornaciari per gli aspetti giuslavoristici e sindacali -; e da PwC Italy, attraverso un team multidisciplinare composto, per le attività di lead financial advisor. L’investment company Certina rappresentata da Giovanni Santamaria e Giuseppe Grizzo è stata assistita dagli avvocati Giulia Santamaria e Marco Mereto.
La relazione di attestazione è stata resa dal dott. Franco Carlo Papa con l’ausilio del dott. Luca Sala e del dott. Mattia Garotta dello Studio Papa Professionisti d’Impresa.
La perizia sul valore di liquidazione è stata redatta congiuntamente dal Prof. Alessandro Danovi e dal dott. Daniele Giuffrida, rispettivamente equity partner e partner dello Studio Danovi Professionisti Associati. L’avv. Stefano Dalla Verità e i dott.ri Silvio Facco e Stefano Zanardi sono stati nominati commissari giudiziali dal Tribunale di Bologna.